Chi siamo

L’Associazione Bastioni é un’associazione senza scopo di lucro costituita nella sua maggioranza da restauratori e conservatori professionisti specializzati in diversi settori del restauro delle opere d’arte. Lo scopo dell’associazione é quello di svolgere ricerche su materiali quotidianamente usati nel campo del restauro, studiare soluzioni alternative alle tante problematiche ancora esistenti nel settore, nonché approfondire la conoscenza delle tecniche artistiche usate nel passato. L’Associazione Bastioni, non soltanto vanta la presenza fra i suoi soci di restauratori  italiani e  stranieri che lavorano su incarichi diretti e collaborano quotidianamente con prestigiosi istituti nazionali e internazionali, ma ha anche la fortuna di poter condividere, scambiare e valutare i risultati delle proprie ricerche con pittori e storici dell’arte.

Situata al pian terreno di un bellissimo palazzo rinascimentale ubicato nel quartiere di San Niccolò a Firenze, la sede dell’Associazione Bastioni é composta da un unico spazio di 120 metri quadrati, dove vengono svolte ricerche e studi sulle problematiche del restauro di tele e tavole, affreschi, terracotta, pietra, stucchi, mosaici, cera, vetro, bronzo, scultura lignea, tessili e tappeti.

I restauratori che fanno parte dell’Associazione Bastionioffrono la loro conoscenza individuale, nonché la loro collaborazione come gruppo, per studiare soluzioni a qualsiasi problema legato al restauro. Sono aperti a condividere le loro esperienze e a collaborare  con istituti ed enti privati o pubblici che abbiano voglia di approfondire le tante tematiche irrisolte  del settore.

L’Associazione Bastioni vuole essere una sede aperta al dialogo e allo scambio quotidiano fra i tanti professionisti che lavorano nel campo del restauro. Lavoro che, come ben sappiamo tutti, richiede passione, rispetto, onestà ed un’infinita voglia di conoscenza.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...